Terrazzo o lastrico solare? Ecco come riconoscerle

03.08.2018

Sapete riconoscere la differenza tra un terrazzo e un lastrico solare? Occhio, perché in caso contrario il rischio è di commettere un abuso edilizio, sbagliando magari la scelta del titolo edilizio da richiedere a seconda della tipologia di opera.
Ecco perché ci viene in soccorso il Tar Abruzzo con la sentenza 305/2018 dello scorso 24 luglio, dove si evidenzia a chiare lettere che lastrico solare e terrazzo sono differenti sotto l'aspetto edilizio-urbanistico.

Leggi tutto

Muro di cinta: quando è necessario il permesso di costruire

03.08.2018

Per erigere un muro di recinzione è necessario il permesso di costruire?

A questo quesito la Corte di Cassazione fornisce una risposta ben precisa. Vediamo più nel dettaglio cosa affermano i giudici di legittimità sull’argomento. Nell’accertamento del reato edilizio, si deve stabilire se il muro di recinzione realizzato possa ricondursi o meno nell’ambito degli interventi di nuova costruzione di cui all’articolo 3, lettera e), del d.p.r. n. 380 del 2001 (testo unico dell’edilizia), avendo riguardo alla struttura e all’estensione dell’area sulla quale viene eretto.

Leggi tutto

Permesso di costruire e inizio lavori

03.08.2018

Quando scade il termine per l’inizio dei lavori una volta ottenuto il titolo abilitativo alla realizzazione dell’opera?

È quanto chiarito dal TAR della Valle d’Aosta con la sentenza 26/2018, pubblicata il 18 aprile scorso. I giudici amministrativi, nello spiegare la questione richiamano quanto affermato dal Consiglio di Stato con sentenza n. 3371/2017. Si afferma che il termine per l’inizio dei lavori non deve essere superiore a un anno dal rilascio del permesso di costruire.

Leggi tutto

Quanto costa ristrutturare casa nelle città italiane?

03.08.2018
Come ben sappiamo succedere per l’acquisto degli immobili, anche ristrutturare casa non costa ugualmente in tutte le città italiane. I prezzi variano notevolmente se lo si fa a Milano o a Bari.

Se la media nazionale per una ristrutturazione integrale per un appartamento di 70mq sembra aggirarsi intorno ai 32.000 mila euro, il costo nei diversi capoluoghi italiani varia notevolmente.

Leggi tutto

Tettoie per parcheggi auto: ecco il confine tra permesso di costruire ed edilizia libera. Come evitare l'abuso

31.07.2018

Consiglio di Stato: per stabilire se sia necessario o meno il permesso di costruire per una struttura volta a realizzare la copertura, bisogna comprendere se questa è un semplice elemento di arredo oppure una tettoia per posti auto
Serve o no il permesso di costruire per una tettoia per posti auto? Dipende. Ok, ma da cosa: se si realizza una copertura aperta su tutti i lati, non si può ritenere attività di edilizia libera? Tutte domande molto importanti, che interessano non solo ai professionisti tecnici ma anche a normali cittadini che, ad esempio, decidono di 'ricoprire' con una tettoia un 'pezzo' di cortile dedicato al parcheggio delle automobili.

Leggi tutto

Contattaci

Please let us know your name.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Re.Pack srl

Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova
Italia

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.