In Gazzetta Ufficiale il Nuovo Codice Appalti

21.04.2016 

Il 18 aprile era il termine europeo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale secondo le direttive Ue 23, 24 e 25 del 2015.

Semplificazione Dal vecchio Codice con Regolamento (660 articoli e 1.500 commi) più le norme successive e competenze sovrapposte al Codice di 217 articoli con linee di indirizzo generale Anac e con atti, linee di indirizzo e una disciplina transitoria che accompagneranno passo passo gli operatori verso il nuovo modo di fare appalti e concessioni.

Qualità Qualità del progetto esecutivo a gara; delle stazioni appaltanti; degli operatori economici e delle gare: prevale l’offerta economicamente più vantaggiosa rispetto all’offerta al massimo ribasso. La finalità è la certezza dei tempi e delle risorse e un conseguente limite alle varianti.

Ruolo dell’Anac Rafforzamento del ruolo dell’Anac e della certificazione delle imprese, del Responsabile unico del procedimento, del Direttore dei lavori. Creazione albo dei collaudatori per il contraente generale e albo dei commissari di gara presso l’Anac

Leggi Dalle leggi speciali alle leggi ordinarie e alla programmazione pluriennale Superata la Legge Obiettivo Pianificazione triennale con piano generale dei trasporti e della logistica e documento Pluriennale di Programmazione Concessioni. Per la prima volta normati per legge in modo organico le concessioni autostradali con rischio operativo in capo al privato e non al pubblico e il Partenariato Pubblico e Privato.

Voce ai cittadini Prevista per legge la partecipazione dei cittadini con dibattito pubblico per le grandi opere Cura e realizzazione per interventi di sussidiarietà orizzontale Baratto amministrativo per opere di interesse delle comunità.

Gare on line Pubblicazioni elettroniche e banche dati pubbliche al Mit e all’Anac per stazioni appaltanti, collaudatori, direttori dei lavori, imprese. Tempi brevi per i ricorsi Riduzione del contenzioso amministrativo e tempi certi con esame in camera di consiglio al Tar e rimedi alternativi come accordo bonario, arbitrato, transazione, collegio tecnico consultivo e pareri di Anac

 

Testo completo DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50

 

Tratto da: Infobuild © RIPRODUZIONE RISERVATA

Pin It

Contact us

Please let us know your name.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Re.Pack srl

Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova
Italia

E-mail: Ova e-mail adresa je zaštićena od spambota. Potrebno je omogućiti JavaScript da je vidite.
Telefono: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468

Informazioni: Ova e-mail adresa je zaštićena od spambota. Potrebno je omogućiti JavaScript da je vidite.