I contabilizzatori di calore saranno obbligatori in tutti gli edifici?

06.10.2016

Tutti gli edifici sono soggetti agli obblighi derivanti dal Dlgs 141/2016 come quello di installare i contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre 2016?

Questo uno dei dubbi da chiarire secondo il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) che, in una lettera congiunta con l'Associazione degli Amministratori di Condominio (Anaci) e l'Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione (Aicarr), ha scritto al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) per avere dei chiarimenti su alcuni punti lacunosi.

Nella lettera si chiede di specificare meglio le tipologie di edificio interessate dai nuovi obblighi. Il Dlgs 141/2016 impone l’installazione obbligatoria di contabilizzatori di calore entro il 31 dicembre 2016 per edifici polifunzionali e i condomini (edifici di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni).

Tuttavia il decreto non modifica la precedente definizione di “edificio polifunzionale”, definito come edificio destinato a scopi diversi e occupato da almeno due soggetti che devono ripartire tra loro la fattura dell'energia acquistata. Di conseguenza non è chiaro se nel caso in cui vi sia un unico proprietario e/o una unica destinazione d’uso, come accade ad esempio negli edifici adibiti a Case Popolari, l’edificio sia o meno soggetto agli obblighi di legge.

Secondo il CNI, per com’è scritta la norma, nei casi in cui vi sia un unico proprietario e una sola destinazione d'uso (ad esempio per le Case Popolari), l’obbligo non sussiste.

Infine CNI, Aicarr e Anaci chiedono di chiarire altre definizioni che appaiono "tortuose e lacunose", come quella di “riscaldamento e raffreddamento efficienti” o “sistema di misurazione intelligente”.

Tratto da Edilportale.it © RIPRODUZIONE RISERVATA

Pin It

Contact us

Please let us know your name.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Re.Pack srl

Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova
Italia

E-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Telefono: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468

Informazioni: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.