Mutui online: come ottenere un finanziamento per la ristrutturazione

06.10.2016

Se è vero che, tra le domande di mutui on line, quelle più frequenti riguardano l’acquisto di una casa, è altrettanto innegabile che, con la diffusione di siti di comparazione di preventivi facili da usare, il mercato dei finanziamenti su internet si sta allargando e comprende anche molte richieste di mutui liquidità e mutui per ristrutturazione.

Mutui online per ristrutturazione: quali lavori includono

Il mutuo per ristrutturazione casa è quel finanziamento richiesto al fine di ottenere capitale per coprire il costo dei lavori per la sistemazione di un immobile. Si può fare richiesta del capitale in un’unica soluzione, alla sottoscrizione dell’atto oppure ottenerlo man mano a stato di avanzamento. La ristrutturazione può riguardare parti interne della casa o esterne e può essere parziale o totale. Non è necessario che sia a scopo funzionale, la ristrutturazione può avvenire anche per motivazioni estetiche, nell’ottica di fare aumentare il valore di mercato dell’immobile.

Attraverso l'uso dei comparatori dei mutui on line si possono scegliere la banca e la soluzione migliore per ottenere questo tipo di finanziamento. Il cosiddetto capitale massimo erogabile, nel caso della ristrutturazione, viene calcolato sulla base del valore dell’immobile post ristrutturazione. La decisione della banca è sempre successiva alla perizia del tecnico.

Ristrutturare casa, costi e permessi: come muoversi

Il passo iniziale per ristrutturare casa è presentare la richiesta al Comune dove è collocata l’abitazione e per la quale si vuole far richiesta di finanziamento. Questo documento si chiama DIA (Dichiarazione d Inizio Lavoro) e deve essere firmato da un tecnico di una Ditta esperta nel settore e autorizzata.

Gli istituti di credito richiedono tutta una serie di documenti riguardanti i dati personali del cliente (dai dati anagrafici alle buste paga etc.) e l’abitazione su cui dovrà intervenire l’opera di ristrutturazione. La DIA e il preventivo spesa per la ristrutturazione insieme ai vari permessi sono i principali documenti richiesti da tutte le banche. Altri ulteriori documenti richiesti possono differire da banca a banca secondo la politica interna.

Tratto da Guidaedilizia.it © RIPRODUZIONE RISERVATA

Pin It

Contact us

Please let us know your name.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Re.Pack srl

Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova
Italia

E-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Telefono: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468

Informazioni: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.