I geometri escono dai cantieri: la rivoluzione dei droni

22.09.2016

Il loro nome ufficiale è UAV, Unmanned Aerial Vehicle, ed il loro scopo primario era, fino a poco tempo fa, esclusivamente di tipo militare. Negli ultimi anni però questi piccoli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), comunemente chiamati droni, sono stati utilizzati come validi supporti in tantissime attività professionali.

Dall’osservazione e gestione del territorio, alla misurazione di terreni e di aree urbane. Semplificando e migliorando il lavoro dei professionisti tecnici.

Rilievi di supporto alla progettazione edilizia, monitoraggio di cantieri, ispezioni del funzionamento di pannelli fotovoltaici, rilievi strutturali all’infrarosso, perizie fotografiche, ispezioni e controlli strutturali, rendering 3D delle opere edili, nonché interventi di sicurezza e soccorso. Facile quindi capire il perché circa il 40% dei geometri italiani iscritti all’Albo (secondo i dati forniti dal CNGeGL), ha scelto di associare alla classiche funzioni professionali quelle di pilota di drone.

Grazie ai droni, infatti, è adesso possibile apportare nelle quotidiane mansioni professionali un surplus di tecnologia e di modernità, e soprattutto di poterlo fare a costi relativamente contenuti. Inoltre l’uso dei droni riduce i tempi di realizzazione di una prestazione professionale e allo stesso tempopermette di raggiungere facilmente luoghi e siti di intervento che prima avrebbero richiesto un grande sforzo organizzativo. Un esempio su tutti, l’intervento di rilevazione topografica svoltosi alcune settimane fa a Lucera, su iniziativa del Collegio dei Geometri di Lucera, sul Castello Svevo di Angioino.

Tratto da: Guidaediliza.it © RIPRODUZIONE RISERVATA

Pin It

Contact us

Please let us know your name.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Re.Pack srl

Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova
Italia

E-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Telefono: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468

Informazioni: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.