In gazzetta i nuovi compensi per servizi di ingegneria e architettura

05.08.2016

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27 luglio 2016 il decreto del Ministero della giustizia che approva le tabelle e i corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione ai sensi di quanto previsto dall’art. 24, comma 8 del nuovo codice dei contratti pubblici (decreto legislativo n. 50 del 2016). In sostanza il decreto, composto da 9 articoli, ripropone il Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria contenuto nel d.m. 143/2013 (il c.d. Decreto Parametri).

Differenze? Solo all’articolo 1 del nuovo decreto che inserisce i commi 3 e 4, riportati qui sotto integralmente:

3. I corrispettivi di cui al comma 1 possono essere utilizzati dalle stazioni appaltanti, ove motivatamente ritenuti adeguati, quale criterio o base di riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo dell’affidamento.

4. Le tabelle dei corrispettivi approvate con il presente decreto sono aggiornate entro tre mesi dall’entrata in vigore del decreto con cui sono definiti i contenuti della progettazione di cui all’art. 23, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016.

Infine ricordiamo che il CNI ha aggiornato il documento relativo all’affidamento dei contratti pubblici attinenti i servizi di ingegneria e architettura. Il testo del documento, che sarà poi aggiornato nuovamente dopo la pubblicazione ufficiale delle linee guida da parte dell’Autorità anticorruzione.

Il testo può essere scaricato dal sito del CNI.

“Inoltre, si legge in una nota rilasciata dal Consiglio nazionale degli ingegneri, già da oggi è possibile scaricare il programma che consente di calcolare il corrispettivo da porre a base di gara e, in automatico, tutti gli elaborati previsti dal Codice per il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura. Il software è predisposto anche per l’elaborazione del bando tipo, appena lo stesso sarà predisposto dall’ANAC come preannunciato nel documento AIR delle Linee Guida SIA, e delle procedure per la gestione della gara”.

Inoltre anche sul sito Blumatica, nella pagina dedicata, è disponibile per il download l’applicativo gratuito Corrispettivi OP aggiornato al decreto 17 giugno 2016, in vigore dallo scorso 27 luglio.

Tratto da: http://www.ingegneri.cc/ © RIPRODUZIONE RISERVATA

Pin It

Contact us

Please let us know your name.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your email address.
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input

Re.Pack srl

Via Antoniana, 108/A
Campodarsego (PD)
35011 - Padova
Italia

E-mail: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.
Telefono: +39 049 9202401
Fax: +39 049 5564468

Informazioni: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.